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Oro è il colore di tendenza della moda 2014

Alla Fiera Calzaturiera di Düsseldorf GDS- international event for shoes & accessories - 815 espositori provenienti da 36 Paesi hanno presentato durante i tre giorni fieristici le tendenze e i look della stagione primavera/estate 2014. A questi si aggiungono i 341 espositori della GLOBAL SHOES – leading trade show for sourcing - provenienti da 15 Paesi, che ha avuto luogo sullo stesso comprensorio fieristico, ma che ha avuto inizio un giorno prima.

Circa 21.000 visitatori, la metà dei quali provenienti dall’estero, hanno visitato rispettivamente durante i tre e quattro giorni delle manifestazioni la GDS e la GLOBAL SHOES – l’80% degli ospiti apparteneva alla sfera direzionale con competenza decisionale. Essi sono stati accolti mercoledì, da un impressionante spettacolo d’apertura di Lisa Tomaschewsky, ospite celebre della manifestazione. L’attrice, che all’inizio dell’anno ha fatto molto scalpore con il film “Heute bin ich blond” e che prima ancora ha lavorato come modella, è stata presentata dal gruppo lifestyle Highline United insieme alla GDS e ha attirato molta attenzione con le sue calzature della marca ASH.


Vivo interesse per il nuovo concetto della GDS
Superato solamente durante la conferenza stampa sul nuovo concetto della GDS, che ha avuto luogo giovedì, e al quale hanno aderito 70 giornalisti, per saperne di più sulle novità. Il Direttore della GDS e GLOBAL SHOES Kirstin Deutelmoser si è compiaciuta per il numero dei partecipanti: “Non riesco a ricordare nessuna conferenza stampa, così ben frequentata come quella di oggi. Ed anche l'interesse spontaneo dimostrato degli espositori, a cui noi per primi abbiamo presentato questo concetto, ci ha incoraggiati nella nostra pianificazione.” Dopo la conferenza stampa a seguire altre presentazioni sul grande palcoscenico di sfilate di moda, per informare anche gli espositori della GDS sul nuovo concetto.

Il pubblico è venuto a conoscenza che la GDS verrà organizzata prima, e sarà più internazionale e maggiormente orientata alle marche e alla moda, giacché tutto ciò va bene per le esigenze del settore, dichiara anche Werner Matthias Dornscheidt, Direttore Generale della Messe Düsseldorf: “Quale fiera leader desideriamo dare al commercio un orientamento per l' inizio della stagione. Gli espositori non devono pensare alla fiera di Düsseldorf come Kick-off per le proprie novità, bensì utilizzare il palco PR, per mettere in scena le proprie marche.”

Light Boots, Pointed Flats e Sport Hybrids sono nel programma
Mentre espositori e giornalisti si interessavano già per la futura GDS, i nuovi modelli per la stagione primavera/estate 2014 erano al centro dell’interesse dei commercianti. Un sondaggio esclusivo effettuato alla GDS ha dimostrato che particolarmente richiesti sono i Focus Trends “Light Boots”, “Pointed Flats”, “Sport Hybrids” e “Summer Loafers”. Particolarmente i Pointed Flats assumono un ruolo molto importante sia in Germania che all’estero. Come previsto, i commercianti tedeschi puntano però sui Light Boots mentre il nome del programma per i sud-europei si chiama Summer Loafers. Il modello di scelta dei commercianti tedeschi viene influenzato dalle esperienze negative dell’attuale estate: il 56 percento di tutti i commercianti tedeschi intervistati ha dichiarato che le vendite di questa estate sono state peggiori dell’anno scorso. Lo stato d’animo dei commercianti stranieri era al contrario positivo: due terzi di loro hanno dichiarato di aver effettuato un fatturato simile o perfino migliore di quello dell’estate 2012.

Invece unanime era l'opinione di tutti gli intervistati riguardo ai colori più importanti per la prossima stagione. Non solamente per i colori classici considerati al primo ed al secondo posto, tonalità beige-/marrone e nero – ma anche nei colori propri di tendenza ci sono state poche differenze tra l’interno e l’estero. Questi ultimi vengono menzionati in questo ordine: argento/oro, neutro, bianco/nero, indigo/denim e bianco.

L’alta importanza dei colori argento e oro si adatta anche ai più importanti materiali qui elencati: alla pelle liscia (46%) seguono i materiali metallici e con effetti (44%). Sebbene tutti i commercianti siano d’accordo su questi materiali, su quelli velluto/nabuk le opinioni divergono. Per i commercianti tedeschi questi occupano il posto più rilevante (49%), per quelli stranieri vengono dopo la pelle liscia ed i materiali metallici con effetti.


APICCAPS e GDS presentano l’annuario internazionale
Giovedì l’APICCAPS Associazione Calzaturiera Portoghese presenta insieme alla GDS il “World Footwear Jahrbuch 2013“, un’ampia opera di consultazione per il mercato mondiale calzaturiero. Durante la presentazione gli ascoltatori hanno appreso in particolare dettagli sul mercato degli Stati Uniti e sull’influenza della Cina nel mercato globale delle calzature.
I portoghesi non hanno portato a Düsseldorf solamente cifre, ma durante la GDS hanno anche conferito i “Portugese Innovation Awards”, premiando giovani talenti del Footwear Industry’s Centre of Professional Training in Portugal per le loro eccezionali prestazioni.

Molti eventi del settore in occasione della GDS
Emozionante non è stata solamente la fiera. Così Lloyd, già martedì sera, ha approfittato della GDS per un Kick-off non ufficiale. Sotto il motto “Follow the red stripe” commercianti, partner e la stampa sono stati invitati ad un evento, per festeggiare il 125mo anniversario.
Mercoledì a seguire c'è stata la premiazione dei schuhkurier-Awards, gli Oscar del ramo calzaturiero da parte dell’omonima rivista calzaturiera. Per l’operato di una vita è stato lodato il Dr. Deichmann. La laudatio è stata tenuta da Wolfgang Clement.
Meno formale ma con molto allegria è stato l’ufficiale GDS-Party di giovedì, che era sotto il motto: “Bahama Mama”.

La GDS – international event for shoes & accessories ha avuto luogo dall’11 al 13 settembre 2013; la GLOBAL SHOES – leading trade show for sourcing dal 10 al 13 settembre 2013, entrambi sul comprensorio fieristico di Düsseldorf. Complessivamente hanno presentato le loro tendenze per la stagione primavera/estate 2014, 1.156 espositori (815 GDS e 341 Global Shoes) provenienti da 41 paesi.

La prossima edizione della GDS avrà luogo dal 12 al 14 marzo 2014. La GLOBAL SHOES durerà un giorno in più e precisamente dall’11 al 14 marzo 2014.

Per tutte le attività inerenti la GDS e la GLOBAL SHOES così pure per i numerosi features come contatti espositori e descrizione delle collezioni vogliate visitare i nostri siti:

www.gds-online.com e www.globalshoes-online.com


Düsseldorf, 13. settembre 2013

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